La graphic novel racconta 8 episodi che avvengono durante l'arco narrativo della ricerca delle maschere d'oro. Il primo episodio si concentra sui protettori e su come abbiano evocato i Toa grazie alla maschera del Tempo, mentre gli altri si concentrano su storie inedite con protagonista ogni Toa durante la loro impresa.
Un paio di foto:
(Scusate la mia mano poco fotogenica, il volume è in copertina rigida e non sta aperto da solo)
Oltre agli episodi, il volume ha un capitolo extra che parla dei personaggi, dell'isola di Okoto e del nuovo alfabeto Bionicle.
Stile di Disegno - Lo stile di disegno è di qualità variabile. In alcune vignette tende a disegnare i personaggi estremamente simili ai giocattoli, mentre in altri punti molti dettagli vengono sacrificati (questo si nota tantissimo nelle maschere dei personaggi, che a volte hanno pochi dettagli o sono proporzionate male al resto del corpo). Non è un difetto che avviene troppo spesso, quindi non da davvero fastidio. Oltre a questo si nota che la scelta di stile di disegno è data a causa di una scelta creativa: vogliono ricreare un aspetto simile ai fumetti bionicle originali, più precisamente lo stile usato nell'arco narrativo dei Toa Metru, in cui i personaggi erano disegnati relativamente simili ai giocattoli ma spesso alcuni dettagli venivano sacrificati.
Esempio^
In fin dei conti, la Graphic Novel non è un acquisto necessario per potersi godere la serie Bionicle, ma è un'aggiunta adorabile alla propria collezione che da un paio di info interessanti ma non necessarie.
Il volumetto è completamente in inglese e può essere comprato su Amazon.com. Il prezzo ufficiale è 12.99 $ ma in questo momento è venduto a 8.95 $. Volendo c'è anche la versione senza copertina rigida a 6.41 $.
A me personalmente non è piaciuto per niente lo stile di disegno, ho trovato carino il fatto di voler differenziare gli abitanti dei villaggi dai protettori, ma c'è troppa incoerenza nei design dei personaggi principali, per non parlare poi del fatto degli errori di colorazione all'inizio e poi i contorni tremolanti che ho notato in più di un punto, non mi aspettavo certo questo da un prodotto ufficiale, con tutta sincerità spero che per il secondo numero cambino disegnatore, perchè sceneggiatura a parte, per me gli 8€ che ho speso sono semi andati nel cesso
RispondiElimina-Josuke
Personalmente sono abituato a questa qualità dai fumetti Bionicle, quindi penso si incontri bene con il resto della serie. Oddio ci sono delle vignette in cui ogni tanto i dettagli sono inguardabili, ma come ho detto nella recensione succede abbastanza poco da non darmi fastidio. Gli errori di colorazione sarebbero un vero problema se avvenissero più di una volta, ma non è il caso. Anche i fumetti originali di Bionicle avevano questi errori ogni tanto. La sceneggiatura è ciò che in parte salva davvero il prodotto visto che riesce a ricreare davvero l'atmosfera dei fumetti originali, e il capitolo bonus con informazioni sull'universo narrativo è adorabile.
EliminaSe fosse costato più di 15 euro anche io me la sarei presa, ma sulla soglia dei 12 mi sembra un prezzo valido. Ovviamente spero che trovino un artista migliore per i prossimi numeri (ammesso che ce ne siano).
Ho visto che su amazon avevano già messo il preorder del secondo volume, ma a sto punto ho paura di preordinare, perchè non ho più così tanta sicurezza nel prodotto come prima, dopo questo numero 1, c'ho le gambe che mi tremano
Elimina