Link ad altre pagine

25 apr 2015

Turaga Files 01 - Unboxing the Legend (Exhibit 1-23)



Christian Faber (Ex Creative Director del progetto originale Bionicle) ha postato un paio di mesi fa un video teaser mentre si recava nei meandri dell'agenzia pubblicitaria dove ha lavorato fino al 2014 (Advance), esponendo un paio di concept art, modellini prototipo e altre chicche interessanti sul progetto Bionicle! Il video in realtà ora è un pò vecchiotto, ma prima di postare queste cose sul blog preferivo che ci fosse già del contenuto oltre al teaser, quindi aspettatevi un post abbastanza lungo e pieno di cose interessanti!





Il Teaser trailer.

Exhibit 001

"In questo momento sto lavorando al video in cui apro tutta la roba vecchia ma mentre aspettate voglio rendervi l'attesa meno pesante facendo un "digital unboxing" dei file nelle profondità più recondite dei miei vecchi hard disc.
Non so quanti ne troverò ma ecco il primo. Un disegno concept mix del 2006 usando una foto a bassa risoluzione di uno dei modelli prototipo. Non è stata usata, non è stata mai vista ed era sul punto di essere dimenticata."


Exhibit 002

"Piraka mixed media teaser poster del 2005 usando modelli iniziali. Ancora sorridenti e cattivi fino all'osso. Vi arrivano addosso!"


Exhibit 003-004

"Ok, qui abbiamo degli sketch davvero vecchi fatti durante un meeting con Templar a Copenhagen. Nel maggio del 2000 avevamo creato dei piani per ciò che sarebbe poi diventato "Mata Nui Online Game".
Sapevamo già che ciò che volevamo era un sito del tipo che LEGO non aveva mai fatto ed eravamo molto ambiziosi. Volevamo fosse in prima persona e ricordo che ci siamo ispirati molto su un vecchio classico gioco per pc chiamato MYST. Quel gioco aveva un'atmosfera misteriosa e funzionava come un puzzle avventuroso. Aveva degli ottimi ambienti in 3d e un sacco di dettagli.
Il Toa Nav Gadget era stato pensato per essere dentro la capsula insieme al Toa e doveva funzionare come smart device per l'eroe, guidandolo nella sua avventura. Solo una piccola parte della mappa doveva essere visibile, per poi ampliarsi sempre di più quando si visitavano altre location. Potete vedere ancora tracce di queste idee nel gioco finale ma la navigazione è stata fatta in una maniera più "antica" per essere in tema con gli abitanti dell'isola."


Exhibit 005-006-007

"Nel Marzo del 2000 non avevamo nessun modello pronto per la vendita e promozione interna del business, quindi la maschera del tempo e una versione sbrigativa della testa fu presa per fornire tale servizio. A quanto pare ha funzionato. A volte è meglio mostrare il meno possibile. A proposito, chi ha ancora un videoregistratore:)?"


Exhibit 008-009-010

"Ok, state pronti per una cosa antica. Questo è pre Bionicle del 1998 quando le prime creature con i ball joint stavano per conquistare il mondo. Slizer/Throwbots erano pianificati per essere venduti in distributori automatici e un paio di queste furono anche costruite per consumer testing. Questa è una proposta di design che ho tirato su in un vecchio programma 3D (Strata penso:).
Sotto potete vedere l'illustrazione delle creature robotiche nel loro habitat. A sinistra c'è lo Slizer del fuoco nella zona vulcanica pronto al combattimento con il mostro di fuoco e a destra c'è lo Slizer della Giungla che si occupa di un albero malvagio."


Exhibit 011

"Il tipo di stile artistico usato con i Piraka doveva essere diverso da qualunque cosa avessimo fatto fino a quel momento in modo da creare il cambiamento necessario dopo 5 anni di leggenda raccontata. Quindi sulla loro strada verso il look finale siamo passati attraverso molte fasi e test. Qui potete vedere uno dei prototipi che ho messo insieme per  testare i limiti che potevamo avere. Questo poster prova a raffigurare la cattiva e inprevedibile sensazione di un Piraka che ride, sovrastandoti con una silhouette mostruosa e aliena e aggiungendo qualche battutona da film. Cattivi fino al midollo.
Questa posa con lo shooter che punta verso l'alto è stata reputata troppo aggressiva nei test. Abbiamo tenuto lo sfondo grattato ma siamo tornati ai tavoli da disegno. Avrebbe potuto essere usato come copertina di un libro."



Exhibit 012-013

"Nel 2002 quando i Toa si recano nel sottosuolo avevamo bisogno di un cambiamento drastico dell'atmosfera e colori quindi questa nebbia verde cupa è stata scelta per dare un forte contrasto con la campagna di lancio con il color sabbia molto prominente. I Bohrok erano ibernati nei loro bozzoli sotto Mata Nui in attesa del momento giusto per entrare in azione e l'intera scena ha quel tipo di atmosfera da tomba dei faraoni in modo da dargli un aspetto iconico con decorazioni sulle pareti di roccia della caverna. Sembravano molto scarabei e potevano essere ripetuti all'infinito come i Bohrok.
E si, c'è stata un'altra videocassetta per pubblicizzare internamente la linea e qui potete vedere la cover. Ona delle ragioni principali per cui non posso caricare questi video è perchè non possediamo i diritti sulla musica, e la musica gioca un ruolo importante nell'atmosfera del video."


Exhibit 014-015-016-017

"La campagna pubblicitaria per il lancio sul mercato dei Bohrok aveva come base un'immagine di un Bohrok trionfante mentre tiene in mano una delle maschere d'oro dei Toa. Tahu è sull'orlo di un crepaccio alla mercè dello sciame Bohrok e un Krana gli si è attaccato alla faccia. Dietro la scena la fusione fra Toa/Krana che simboleggia il problema degli eroi.
Sotto poteve vedere 3 esempi di pubblicità per il lancio che ci mostrano un pò di storia, il product range e un CD-rom promozionale che sarebbe dovuto essere inserito nelle capsule."


Exhibit 018-019-020

"Questo post mostra alcune delle magliette usate all'interno dell'azienda dai lavoratori che ho creato negli anni. La prima "L'Acqua è per i pivelli" era troppo costosa e complessa da fare a causa della quantità di colore su nero."



Exhibit 021

"Questo è un vecchio pezzo di animazione preview fatto per divertimento per mostrare la differenza di dimensioni fra Mata Nui e la terra, visto che un Toa è alto intorno ai 2,3 metri. Grazie Ghost per il tuo grande senso dell'umorismo in tutti questi anni di produzione 3D."


Exhibit 022

"Si è parlato molto delle dimensioni del robot gigante Mata Nui e quello che vedete qui non è proprio canon. E' una semplice ispirazione che ho usato quando ho creato la forma dell'isola nel 1999 e riusata nel 2007 per quando dovevamo risvegliare il robot gigante.
Come sicuramente saprete uso un sacco di ispirazione locale mischiata con input esterno per creare i miei lavori e quando si parla di Mata Nui sono abbastanza sicuro che la forma della mia madre patria Danimarca ha giocato un ruolo vitale nel trovare la forma. Abbiamo un detto in Danimarca che dice che il nostro paese sembra una testa gigante con il moccio al naso e un cappello a punta. Quindi ecco qua. Semplicemente gira la faccia in modo che punti verso l'alto e mettici un'isola sopra.
Se metti insieme la forma e la dimensione della Danimarca con i dettagli della  faccia del robot nascosto e la forma in stile yin yang della galassia che ruota avete la base generale di ciò che ha creato Mata Nui.
Seguendo quella linea le dimensioni del robot arrivano intorno ai 3150 km."


Exhibit 023

Dal "Tempo prima del tempo". Questo video mostra filmati dei modelli prototipo del 1999 chiamati "VooDoo Heads". Come probabilmente saprete, il progetto si è poi evoluto in Bionicle.





Beh, ci è voluto un pò ma alla fine sono riuscito a finire il post! Ci vediamo al prossimo post con altre curiosità del retroscena Bionicle!

Nessun commento:

Posta un commento