Il 2002 è un anno importante dei Bionicle per me perchè è l'anno in cui ho scoperto questa serie, proprio per questo la mascotte del blog è Tahnok-Va, il mio primissimo Bionicle. Forse sarebbe stato meglio iniziare dai Toa, vero, ma sono contento di aver cominciato nel 2002 perchè nonostante Toa Tahu sia sempre stato uno dei miei desideri irraggiungibili da bambino, quest'anno ci ha dato moltissimi set interessanti ed ingegnosi. Cominciamo subito con le informazioni serie: dopo il successo della prima serie di Bionicle la LEGO si mise subito al lavoro per continuare la storia, sempre con i Toa e i Matoran come protagonisti. Quindi ne approfittarono per introdurre i primi 6 set medi dei cattivi, i Bohrok.
Insieme ai Bohrok, sei set piccoli vennero lanciati sul mercato contenenti i Bohrok-Va, entrambi contenenti il nuovo gadget collezionabile della serie, le maschere di gomma Krana. Oltre a loro erano anche vendute nei negozi scatole contenenti 3 Krana e 2 maschere Kanohi d'oro e/o d'argento. Ogni Krana aveva determinati colori per un tipo specifico di Bohrok e davano loro poteri diversi, oltre a funzionare come cervello per la creatura che poteva lanciarlo dalla testa premendo gli occhi in modo da attaccarlo su un'altro essere per prenderne il controllo. Un'altra funzione dinamica dei Bohrok era una potente testata che poteva essere attivata semplicemente grazie all'uso di una leva. I Bohrok potevano anche raggomitolarsi a forma di palla in modo da poter mimare la loro posizione in stasi nei nidi, cosa che poteva essere accentuata dall'uso del barattolo che fungeva da camera di stasi.
I Krana |
Durante l'estate vennero introdotti i set grandi, le Bahrag (enormi creature regine dei Bohrok), gli Exo-Toa (esoscheletri armati da far indossare ai Toa) e i Boxor (macchine da battaglia create dai Matoran con i resti dei Bohrok sconfitti). Vennero anche introdotti 6 nuovi set medi in barattoli contenenti i Toa Nuva, versioni trasformate dei Toa con nuove armature, nuove maschere e nuove armi a doppio uso. Le nuove maschere dei Toa Nuva, le Kanohi Nuva, potevano essere collezionate comprando una nuova linea di scatole contenenti 2 Kanohi Nuva e 3 Krana.
Dal 2002 (fino al 2005) Bionicle sarebbe stata la linea di prodotti più di successo della compagnia LEGO.
La Storia - L'invasione dei Bohrok
Nonostante la vittoria dei Toa, Makuta era riuscito a sfuggire sfruttando la presenza di Takua per risvegliare una nuova minaccia per l'isola di Mata Nui: i Bohrok. Queste creature insettiformi erano perlopiù meccaniche senza componenti biologici a differenza dei Toa, dei Matoran e dei Rahi. In più erano animati solo da un'unica missione: ripulire completamente l'isola di Mata Nui per renderla una landa desolata. I Bohrok agivano sempre in grossissimi sciami e comunicavano fra loro tramite le maschere all'interno delle loro teste, i Krana, che oltre a funzionare come cervello per le creature potevano anche donare loro poteri speciali o prendere il controllo di altre creature, lanciandogli il Krana in faccia.
I Matoran e i Toa fecero tutto il possibile per difendere i propri villaggi dagli sciami, scoprendo presto l'importanza e il pericolo dei Krana: Vakama, Turaga della tribù del fuoco, spiegò ai Toa che per fermare l'avanzata dei Bohrok dovevano riuscire a riunire tutti e 6 i Krana di ogni specie. Dopo questa rivelazione, i Toa decisero di dividersi per portare a termine la loro nuova missione. Il Toa del ghiaccio Kopaka riuscì a seguire un Bohrok-Va (uno dei piccoli aiutanti dei Bohrok che fornivano loro nuovi Krana nel caso li perdessero) fino al luogo da cui provenivano gli sciami, il nido dei Bohrok. Da questo evento i Toa capirono che i Bohrok non erano creature straniere che stavano invadendo l'isola, erano qualcosa che proveniva direttamente dalle profondità dell'isola stessa.
I Toa collezionano i Krana |
Collezionati tutti i Krana i Toa si misero in viaggio nelle profondità del nido dei Bohrok, usando i Krana per aprire una breccia che lì portò alla scoperta degli Exo-Toa: armature giganti che aumentavano la potenza fisica dei Toa e che erano equipaggiate con armi da fuoco. Dopo essersi equipaggiati delle nuove armature i Toa scesero ancora più in profondità nel nido trovando le creature che controllavano i Bohrok: le gemelle Bahrag, chiamate Cahdok e Gahdok, che controllavano telepaticamente gli sciami di Bohrok tramite i Krana.
Il combattimento fra i Toa e le Bahrag |
Grazie alle nuove armature i Toa riuscirono a riportare le Bahrag nella stanza in cui erano una volta prigioniere, ma da quel momento la battaglia cominciò ad essere disperata: riunendosi e portando le Bahrag in quella stanza i Toa avevano aumentato la loro potenza, rischiando di perdere la battaglia. A quel punto Toa Tahu capì che gli Exo-Toa bloccavano i loro poteri elementali, necessari per vincere la battaglia. Sbarazzatosi delle armature, i Toa ricominciarono lo scontro riuscendo a usare i propri poteri per intrappolare le Bahrag in una gabbia di Protodermis, distruggendo la loro connessione telepatica con gli sciami.
I Toa usano i loro poteri per imprigionare le Bahrag |
Il pavimento sotto di loro cominciò a crollare, portandoli dentro grossi tubi in cui vennero immersi dentro a vasche di Protodermis Energizzato: i Matoran di Onu-Koro (il villaggio sotterraneo della terra) avevano trovato questa sostanza nelle loro miniere per anni, ma nessuno sapeva come avrebbe reagito un essere vivente al contatto con tale sostanza, infatti appena vennero immersi nel Protodermis Energizzato per i Toa cominciò una violenta trasformazione.
Lewa, Toa dell'Aria, viene trasformato. |
Trasformati in Toa Nuva, i Toa possedevano nuove armi, nuove armature e nuove maschere Kanohi Nuva che avevano accesso a tutti i poteri delle maschere che avevano raccolto fino ad ora (come le Kanohi d'oro), ma ne aumentavano molto la potenza. I Toa Nuva usarono i loro nuovi strumenti e poteri per fuggire dal nido che stava crollando sulle loro teste. I Matoran, visto che i Bohrok non erano più controllati dalle Bahrag, usarono le creature per riparare tutti i danni da loro creati: ormai erano mansueti e senza comandi.
I Toa Nuva |
Ma era davvero così...?
La storia - Media di Marketing
Come nel 2001, la DC comics continuò a pubblicare fumetti dei Bionicle che raccontavano dell'invasione dei Bohrok e dei successivi sforzi dei Toa nel raccogliere i Krana, per poi finire la saga col combattimento finale con le Bahrag. Oltre al fumetto, il team dietro Mata Nui: The Online Game lavorò a molte animazioni in flash che raccontavano come i Matoran cercassero di proteggere i propri villaggi dalle orde di Bohrok, oltre alle origini della loro nuova macchina da combattimento, il Boxor.
Turaga Matau e altri Matoran di Le-Koro sotto il controllo dei Krana |
Nessun commento:
Posta un commento